La mesoterapia è una tecnica utilizzata da medici estetici per la cura della cellulite e della circolazione sanguigna in generale. Si esegue con l'iniezione con un piccolo ago che penetra sottoderma di sostanze omeopatiche capaci di sciogliere e drenare i ristagni di liquidi che spesso si formano sotto i glutei, nelle cosce, sui fianchi, in particolare sulle culotte de cheval. È un tipo di trattamento che meglio si presta alla risoluzione di problemi circoscritti e non gravi, come cellulità e adiposità distrettuali.
La mesoterapia si puó realizzare nel corpo o nel viso. Dopo aver disinfettato la zona da trattare, il medico inietterá una composizione di sostanze in base alla condizione, in modo naturale con una siringa o con macchinari di iniezione assistita. Questa combinazione di sostanze si ottiene mescolando sostanze linfotoniche, simpaticolitiche, antibiotiche, omeopatiche o vasoattive.
Il paziente dovrá bere abbondante acqua per eliminare le tossine; il medico raccomanderá che eviti di consumare alcolici e tabacco. Inoltre, dovrá evitare l'esposizione al sole.